SCUOLE "MA CHI SONO QUESTI ALPINI?"




24/03/2023
GLI ALUNNI DELLE ELEMENTARI DI TOCENO AL MUSEO SEZIONALE
Venerdì 24 marzo 2023, grazie all'interessamento del capogruppo Flavio Zamboni, gli alunni di tutte e cinque le classi elementari dell'Istituto "Giovanni Antonio Cazzini" di Toceno sono giunti in visita al museo sezionale "Don Carlo Righini".
21 i piccoli visitatori che, accompagnati dalle maestre Laura Falcioni, Daniela Fanchini e Dania Rupa, hanno, divisi in due gruppi, svolto la lezione didattica, grazie all'ausilio di slide power point proiettate, sulla storia del cappello alpino con il direttore museale Alessandro Lana e visitato le sale espositive con la vice direttrice del museo dott.ssa Isabella Calò. Molto entusiasti e con loro le maestre accompagnatrici.
Al termine della proficua esperienza le foto di rito scattate dal tesoriere museale Cav. Dario Lana, la consegna, all'Istituto, di una targa per ricordare l'evento e del materiale didattico sugli alpini.
Un'altra bella pagina di cultura trasmessa alle giovani generazioni, questa é e sarà la nostra missione.

 La vice direttrice dott.ssa Calò ed il direttore Lana con le maestre accompagnatrici




17/03/2023
I RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE DI BACENO AL MUSEO SEZIONALE
Venerdì 17 marzo 2023 i ragazzi della 3°A delle scuole medie "Innocenzo IX" di Baceno hanno visitato il museo degli alpini ossolani "Don Carlo Righini".
11 i giovani visitatori che, accompagnati dai loro docenti Enzo Sartori, maestro del coro della sezione ANA di Domodossola, Nello D'Agosto e Gianpiero Talone, hanno seguito la lezione didattica sulla storia degli alpini tenuta dal direttore del museo sezionale Alessandro Lana, che ha proiettato delle slide ricche di immagini ed informazioni come ausilio alle spiegazioni, con grande interesse dei ragazzi.
Al termine gli studenti, accompagnati dalla vice direttrice museale dott.ssa Isabella Calò, hanno visitato i locali espositivi museali al primo piano della sede della sezione alpini di Domodossola con grande attenzione rivolta ai cimeli ed ai reperti storici, comprese le spiegazioni della vice direttrice.
Grande soddisfazione espressa dagli ospiti e ringraziamenti per questa importante esperienza, con la promessa di visitare il museo sezionale anche per gli anni prossimi.
Le foto di rito scattate dal tesoriere museale Cav. Dario Lana e la consegna di alcuni omaggi a ricordo dell'evento hanno concluso questa significativa e proficua esperienza.
Abbiamo divulgato e trasmesso alle nuove generazioni, una volta di più, la memoria delle penne nere, della loro storia e tradizione con particolare attenzione a quelle del nostro territorio ossolano perché é nostro dovere...Non dimenticare.

Il direttore Lana e la vice direttrice Calò con i docenti accompagnatori




15/03/2023
SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIA DI COSASCA  AL MUSEO SEZIONALE
Mercoledì 15 marzo 2023 i bambini della scuola dell'infanzia e della primaria di Cosasca sono giunti in visita al museo sezionale "Don Carlo Righini".
Circa 20 piccoli visitatori che dopo il momento iniziale, in cui hanno donato al museo un cartellone con i loro disegni degli alpini, molto gradito e visto alcune caricature divertenti di alpini e artiglieri alpini, hanno visitato i locali espositivi del museo divisi in due gruppi, accompagnati dalla vice direttrice dott. sa Isabella Calò e dal direttore Alessandro Lana.
Grande entusiasmo e curiosità ha suscitato la visita elle collezioni tanto che, al termine di essa, i piccoli hanno rivolto delle domande sugli alpini al direttore Lana rimanendo sorpresi e soddisfatti delle risposte fornite.
Grande soddisfazione delle maestre accompagnatrici: Danila Guglielmetti, Milena Profazio e Maria Pizzi e degli alpini accompagnatori e della madrina del gruppo di Cosasca: il capogruppo Giovanni Rondoni, Giuseppe Guglielmazzi e la signora Albina Vescio.
Dopo le foto di rito, grazie al sig. Dario lana, tesoriere del museo sezionale, la consegna di un opuscolo sugli alpini ad ogni visitatore e di un libro illustrato per i bambini, sulla grande guerra, e di una targa a ricordo dell'evento la giornata culturale si é conclusa. Una volta in più abbiamo diffuso la cultura della memoria della storia degli alpini alle nuove generazioni con la consapevolezza che il ricordo del glorioso passato é fondamentale per aiutarle a crescere.



 Le foto con A. Lana, I. Calò e D. Lana, il gruppo dei visitatori, le maestre e G. Grossi




05/12/2022
GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DI BEURA E CARDEZZA AL MUSEO SEZIONALE
Gli alunni della classe 5° elementare delle scuole di Beura e Cardezza, accompagnati dalla maestra Nadia Battaglia , hanno visitato il nostro museo sezionale lunedì 5 dicembre 2022.
Ad accoglierli, nella sede della sezione alpini di Domodossola, in via G. Spezia 9, la vice direttrice del museo dott. sa Isabella Calò coadiuvata da Dario Lana della Commissione Cultura della sezione delle penne nere ossolane. La mattinata si é articolata in due significativi momenti.
Nel salone sezionale, al piano terra, la dott. sa Calò, avvalendosi di materiali didattici illustrati, ha descritto le tappe della storia del cappello alpino attraverso i suoi 150 anni di vita insieme al corpo militare per cui é nato. Infatti il 15 ottobre 1872, a Napoli, il Re d'Italia Vittorio Emanuele II firmava il decreto che sanciva la nascita delle prime 15 compagnie dislocate su tutto l'arco alpino. Il cappello, importante e prezioso simbolo degli alpini con la caratteristica penna sulla sinistra che da sempre ha contraddistinto uno dei corpi militari più amati d'Italia e non solo. Le tappe evolutive di questo copricapo, illustrate ai giovanissimi ospiti, hanno riguardato il primo cappello a "Bombetta", fino al 1909, e, dal 1910, il cappello modello "Bantam" portato ancora oggi sul capo degli alpini.
Gli alunni sono, poi, saliti al primo piano della sezione per visitare i locali espositivi e poter constatare, dal vivo, le nozioni apprese sul cappello alpino.
inoltre la Dott. Ssa Calò ha ben illustrato la storia delle penne nere attraverso i reperti disposti in ordine cronologico per raccontare le vicissitudini del corpo.
Particolarmente importante la presenza degli alunni di Beura e Cardezza perché il museo sezionale "Don Carlo Righini" é intitolato a colui che fu cappellano militare nel secondo conflitto mondiale con gli alpini, cappellano della sezione alpini di Domodossola per oltre 40 anni e, di medesima durata, il suo sacerdozio proprio a Beura e Cardezza.
grande attenzione, curiosità ed entusiasmo suscitato nei piccoli visitatori, la foto ricordo ha, di fatto, sancito la conclusione dell'importante giornata storico - culturale.

Foto di gruppo con la Dott.sa Calò, la maestra Battaglia e gli alunni




21/10/2022
GLI ALUNNI DELLE SCUOLE "DON L. MILANI" DI DOMODOSSOLA AL MUSEO SEZIONALE
Venerdì 21 ottobre 2022, nell'ambito del progetto per le scuole "Ma chi sono questi alpini!", gli alunni delle scuole elementari dell'Istituto "Don Lorenzo Milani" di Domodossola hanno visitato il museo degli alpini ossolani "Don Carlo Righini".
Due classi dell'Istituto, la 5°A e la 5°C, composte da circa una ventina di alunni ciascuna, accompagnate, rispettivamente, dalle maestre Daniela Surace, Maria Casili, Claudia Scrittori e Maria Cristina Cerrone, Erica Minacci e Mary Tarabelli, in due distinti orari, sono state ospiti della sezione alpini di Domodossola.
La giornata storico-didattica si é articolata in due importanti momenti.
Il primo, di carattere principalmente didattico in cui il direttore del museo Alessandro Lana ha spiegato, con l'ausilio di documenti Power Point, la storia del cappello alpino in questi 150 anni di vita, raccontata proprio dallo stesso copricapo ai piccoli spettatori entusiasti, incuriositi e sempre molto partecipi a quanto é stato loro mostrato.
Successivamente i piccoli ospiti si sono spostati nei locali espositivi del museo, per una visita interessante, accompagnati dalla vicedirettrice Isabella Calò che li ha guidati, attraverso i reperti esposti, tra le epoche e le vicissitudini della storia delle penne nere.
L'esperienza ha suscitato grande entusiasmo e soddisfazione in tutti i partecipanti, maestre accompagnatrici comprese, con la promessa di tornare a visitare il museo sezionale anche per i prossimi anni.
Al termine, dopo le foto di rito e la consegna di alcuni materiali informativi sul cappello alpino, la bella giornata e l'esperienza culturale delle scolaresche si é conclusa.
Un ringraziamento a tutti i membri della Commissione cultura presenti all'evento, compreso il sig. Dario lana, per il loro contributo alla buona riuscita dello stesso, al presidente Giovanni Grossi, per la sua presenza, ed a Maurizio Conti, delegato della Valle Antrona, che ha fatto da tramite tra l'Istituto "Don Milani" e la nostra Commissione Cultura.
Ancora una volta la nostra mission di divulgare la storia e la tradizione degli alpini é stata compiuta.
Con la voglia di non dimenticare la nostra gloriosa ed importante epopea che dura da oltre 150 anni. 

Foto di gruppo al termine della giornata




06/05/2022
L'ASILO DI TRONTANO IN VISITA AL MUSEO SEZIONALE
Venerdì 6 maggio 2022 i bambini dell'asilo di Trontano sono venuti a visitare la sezione ed il museo degli alpini ossolani "Don Carlo Righini". I 16 bambini, accompagnati dalle maestre Cristina Ramozzi e Cristina Arcifera, dal capogruppo di Trontano Franco Margaroli e da alcuni i alpini del gruppo, hanno visitato i locali sezionali ed una piccola mostra di vignette divertenti sugli alpini ed artiglieri, guidati dai membri della Commissione Cultura Luigi Sogliani e Dario Lana. 
Hanno, poi, visitato il museo con la vice direttrice Isabella Calò. 
La visita è stata un successo, i piccoli visitatori hanno mostrato curiosità ed entusiasmo. 
Al termine dopo aver cantato, tutti insieme, "Sul cappello", sono stati loro regalati materiale didattico ed albi da colorare sugli alpini e caramelle per tutti. 
Dal 2014 è la seconda volta che l'asilo di Trontano viene in visita al nostro museo, segno di attaccamento è continuità, nel tempo, di un percorso volto a trasmettere loro delle informazioni che li appassionino agli alpini. 
I bambini dell'asilo di Trontano con accompagnatori e addetti al museo




22/03/2019
ELEMENTARI DI BEURA IN VISITA AL MUSEO
Giornata di allegria e cultura il 22 marzo per gli alunni della scuola primaria classe 5^ A di Beura che accompagnati dall’insegnante Nadia Battaglia hanno visitato il Museo degli Alpini Ossolani “Don Carlo Righini”. Ad accoglierli il tesoriere Dario Lana e il vice direttore dott. Isabella Calò. Dopo la visita della sede di via Spezia e la spiegazione di foto e simboli ivi esposti, la visita del Museo al piano superiore. Gli alunni hanno molto apprezzato le spiegazioni che accompagnavano la visione del contenuto delle bacheche ed hanno espresso curiosità soprattutto per i diorami. Hanno inoltre appreso con orgoglio che il museo è intitolato a Don Carlo Righini, parroco di Beura Cardezza per 40 anni e ultimo cappellano militare della sezione di Domodossola. Indi nella taverna della sezione una cioccolata calda e biscotti per tutti hanno concluso la visita. 




19/06/2018
ELEMENTARI DI DOMODOSSOLA E PREMOSELLO IN VISITA AL MUSEO SEZIONALE
Continua, con successo, il progetto “Ma chi sono questi alpini” rivolto alle scolaresche di ogni ordine e grado del territorio ossolano.
In questo 2018 ben quattro sono state, finora, le classi di quinta elementare giunte in visita al museo degli alpini ossolani “Don Carlo Righini”.
Nel mese di marzo, nei giorni 12, 19 e 26, la presenza degli alunni delle quinte elementari delle sezioni A, B e C dell’istituto “J. F. & B. Kennedy” di Domodossola accompagnati, rispettivamente, dalle maestre Vanna Bessero, Giovanna Scremin, Elisabetta Motetta, Rita Astorino, Barbara Baletta e Valentina Vietti.
Circa una quindicina i partecipanti a ciascuno degli appuntamenti.
I piccoli visitatori hanno partecipato ad una lezione didattica, con immagini e testi appositamente pensati per loro, sulla grande guerra a cura del direttore del museo prof. Alessandro Lana ed hanno proseguito con la visita guidata, dalla dott.sa Isabella Calò, ai locali espositivi del museo al primo piano della sezione degli alpini ossolani. Attenta partecipazione e grande soddisfazione degli alunni e delle maestre accompagnatrici.
Al termine della giornata storico-didattica è stata offerta, ai giovani ospiti, una piccola merenda cui è seguita la consegna di materiale didattico sugli alpini, alle maestre, e del fumetto “alpini, che storia!” agli alunni.
La foto di rito ha ufficialmente chiuso ciascuna delle tre giornate.
Giovedi 15 marzo 2018, gli alunni della quinta elementare dell’istituto “Giovanni Paolo II” di Premosello Chiovenda hanno visitato i locali espositivi del nostro museo sezionale accompagnati dalle maestre Nadia Battaglia e Tiziana Spadone e dagli alpini del locale gruppo Luigi Caione, Franco Biggio e Stefano Ricca.
La visita, guidati dalla dott.sa Isabella Calò nella descrizione dei reperti storici in esposizione e della storia delle penne nere, ad essi legata, è stata istruttiva, interessante e non ha celato profonda soddisfazione di tutti i piccoli visitatori e dei loro accompagnatori.
Con l’ausilio dei membri della commissione “Cultura” della sezione di Domodossola Dario Lana e Luigi Sogliani, ai giovani ospiti è stata offerta una piccola merenda, consegnati alle maestre materiali didattici sugli alpini e scattata la foto di gruppo a suggellare l’evento. Scolaresche che per la seconda volta si sono rivolte alla commissione “Cultura” della nostra sezione e che ci riempiono di gioia perché la nostra missione, far conoscere la storia delle penne nere, soprattutto alle nuove generazioni, sta proseguendo nel migliore dei modi. Un progetto che, nei cinque anni, fin qui trascorsi, sta continuando a riscuotere un buon successo con oltre venti scolaresche già giunte in visita al nostro museo.
Tutto ciò ci fa ben sperare per il futuro e ci spinge a svolgere, ancor meglio, la nostra missione culturale. 



Classi 5°A-B-C  Kennedy Domodossola, classe 5°A  Innocenzo IX  Premosello




20/10/2017
LE SCUOLE ELEMENTARI DI RE IN VISITA AL NOSTRO MUSEO
Mercoledì 18 ottobre 2017, nel pomeriggio, gli alunni delle scuole elementari di Re si sono recati nella sede degli alpini di Domodossola per visitare il museo della sezione e vivere una breve ma intensa esperienza sulla storia delle penne nere. I 29 giovani visitatori, accompagnati dalle maestre Maria Antonietta Mocchetti, Maura Balassi e Claudia Raffetti, divisi in due gruppi, hanno assistito ad una lezione didattica sulla prima guerra mondiale seguita dalla proiezione dell' "Alfabeto degli alpini" insieme al direttore del museo prof. alessandro Lana e poi hanno visitato i locali museali e l'esposizione di reperti e cimeli legati alla storia degli alpini, guidati dalla dott.sa Isabella Calò. Molto attenti e molto interessati, alunni e maestre con grande soddisfazione generale. Una bella giornata di storia delle penne nere conclusasi con la foto di rito e la consegna di un fumetto didattico sugli alpini nella grande guerra e degli albi da colorare a tema alpino ed un ricordo della esperienza passata insieme. Queste iniziative rivolte alle nuove generazioni sono fondamentali per trasmettere il ricordo della propria storia e identità. Non dimentichiamo.

Gli alunni delle elementari di Re



30/03/2017
LE SCUOLE ELEMENTARI DI VARZO IN VISITA AL NOSTRO MUSEO
Giovedì 23 marzo 2017, gli alunni delle scuole elementari di Varzo hanno visitato il museo degli alpini ossolani "Don Carlo Righini". 26 ragazzi che accompagnati dalle loro maestre Nives Vassena e Annalisa Apadula e dal capogruppo Giorgio Cimavilla, dopo una breve lezione sulle vicissitudini della Grande Guerra degli Alpini e dell'alfabeto alpino, molto divertente, tenuta, con il supporto power point, dal direttore del museo prof. Alessandro Lana, hanno raggiunto le sale espositive del museo.
Qui, guidati dalla prof. Isabella Calò, hanno approfondito la loro esperienza attraverso i cimeli ed i documenti esposti. Interessati ed entusiasti, i piccoli ospiti che hanno rivolto parecchie domande frutto di molta curiosità suscitata attraverso ciò che hanno visto. Soddisfazione per le maestre accompagnatrici e per i membri della commissione "Cultura" che hanno potuto, ancora una volta, trasmettere cultura alpina ed i ricordi delle gesta storiche delle penne nere alle nuove generazioni, per non dimenticare.
La consegna del fumetto "Alpini...Che storia!" ai giovanissimi visitatori, del libro a fumetti "Alpini...Da Caporetto alla Vittoria!" e del libro "Alpini nella prima guerra mondiale" alle maestre, unitamente ad un ricordo della giornata da portare nella loro scuola, la merenda offerta agli alunni e la foto di rito hanno concluso la giornata e la breve ma intensa esperienza storica sulle penne nere degli scolari.
altra splendida occasione per sensibilizzare i giovanissimi sui valori della vita attraverso la storia ed il racconto dei sacrifici degli alpini.

 
I ragazzi delle scuole elementari di Varzo
 


 
06/05/2016
LE SCUOLE MEDIE "A.ROSMINI" DI DOMODOSSOLA IN VISITA AL NOSTRO MUSEO
Giovedì 4 maggio 2016, gli alunni delle scuole medie "A. Rosmini" di Domodossola in visita al museo degli alpini ossolani "Don Carlo Righini", circa 20 ragazzi che, accompagnati dalle loro insegnanti Rossana Viganò e dalla preside Simonetta Aru, dopo una breve lezione con supporto power point, tenuta dal prof. Alessandro Lana sulla Grande Guerra ed il ruolo degli alpini nel conflitto, hanno proseguito con la visita ai locali espositivi per un'approfondita esperienza attraverso i cimeli che hanno segnato la storia delle penne nere, guidati dalla prof. Isabella Calò. Molto l'entusiasmo dei piccoli ospiti e delle loro accompagnatrici che, si sono ripromesse, per il futuro, di proseguire con questa collaborazione portando altre generazioni di studenti in visita al museo sezionale. La consegna di un piccolo ricordo alle insegnanti, del fumetto "Alpini...Che storia!" agli alunni e la foto di rito hanno concluso la giornata formativa all'insegna della memoria degli alpini e di quel conflitto che ha segnato, per sempre, i popoli di questo pianeta.
Ancora una bella esperienza vissuta insieme, ancora un'occasione di cultura e di sensibilizzazione delle nuove generazioni per trasmettere, attraverso la figura dell'alpino, valori sociali che non vanno dimenticati.
 
                       I ragazzi delle scuole medie "A. Rosmini" di Domodossola




19/12/2015
IN TRASFERTA ALLE MEDIE DI VILLADOSSOLA PER PARLARE DELLA GRANDE GUERRA
Giovedì 17 dicembre 2015, alle scuole medie "A. Bagnolini" di Villadossola, interessantissima lezione, a cura del direttore del museo dott. Alessandro Lana e del vice direttore dott.sa Isabella Calò che, alternatisi tra mattina e pomeriggio, con l'ausilio delle immagini roll-up sul primo conflitto mondiale, curate dall'A.N.A., hanno illustrato il tema Grande Guerra, le cause dello scoppio, le fazioni in campo e gli avvenimenti salienti degli anni 1915, 1916. 1917 e 1918 con particolare attenzione al ruolo delle truppe alpine, alla condizione umana e sociale dei nostri soldati in trincea ed alla situazione italiana mentre si combatteva al fronte, il ruolo delle donne e dei bambini fino alla conclusione dell'evento bellico che ha segnato l'umanità per sempre e le conseguenze di questa tragedia senza precedenti.
Interessati e colpiti i ragazzi delle classi 3° medie dell'istituto , che stanno studiando la guerra1915-18 proprio in questo periodo dell'anno scolastico, che si sono succedute nell'aula magna dello stesso ed accompagnate dai loro, parimenti interessati, docenti.
Gli allievi non hanno esitato a porre domande relative ad aneddoti, curiosità ed altri particolari tecnici inerenti le truppe alpine ed i soldati italiani impregnati nel conflitto.
Grande soddisfazione per il direttore ed i membri della sua commissione che si unisce a quella del capo d'istituto dott. Suozzo, dei docenti aderenti all'iniziativa, della rappresentanza del comune di Villadossola, degli alpini del locale gruppo e del presidente di sezione.
 
        I ragazzi delle terze medie delle scuole medie A.Bagnolini di Villadossola




12/12/2015
ANCHE GLI ALUNNI DELLE ELEMENTARI DI PREMOSELLO C. IN VISITA AL MUSEO
Giovedì 10 dicembre 2015, nell'ambito del progetto rivolto a tutti gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado dell'Ossola, "Ma chi sono questi alpini?" Gli alunni delle scuole elementari di Premosello C. hanno visitato il nostro museo.
La giornata, iniziata con una breve descrizione delle vicissitudini del primo conflitto mondiale, con particolare enfasi sul ruolo delle truppe alpine, percorso per immagini a cura del direttore Alessandro Lana, é proseguita nei locali del museo per la visita guidata a cura della dott.sa Isabella Calò che ha illustrato cimeli e reperti, non soltanto della grande guerra, ma di tutta l'epopea delle penne nere, con grande interesse manifestato dai piccoli visitatori soddisfatti , insieme alle ,loro maestre accompagnatrici, della significativa giornata di storia e cultura vissuta. al termine consegna del fumetto "Alpini, che Storia!", del libro per ragazzi, sulla Grande guerra "La guerra di Piero", del libro "Gli alpini nella prima guerra mondiale" e di un piccolo ricordo della giornata trascorsa insieme...Conclusasi con una piccola merenda offerta ad alunni ed accompagnatori e rituale foto di gruppo.

                         Il direttore con le maestre e la consueta foto di gruppo




30/10/2015
LA VOLTA DEGLI ALUNNI DELLE ELEMENTARI DI MACUGNAGA
Martedì 27 ottobre è stata la volta degli alunni delle scuole elementari di Macugnaga. Dopo il saluto di benvenuto, il responsabile della commissione e direttore del museo degli alpini ossolani “Don Carlo Righini” Alessandro Lana ha illustrato, grazie al supporto del documento power point da lui realizzato, le vicissitudini degli alpini nella grande guerra di cento anni fa, attrezzature ed equipaggiamenti delle truppe da montagna italiane e austriache combattenti nel conflitto, suscitando molto interesse e curiosità nei piccoli visitatori e loro accompagnatori. In seguito la visita ai locali del museo accompagnati dalla dott.sa Isabella Calò che ha illustrato ai ragazzi cimeli esposti e vicende belliche susseguitesi nella storia degli alpini, con particolare enfasi sulla campagna 1915-18.
Grande soddisfazione espressa dagli alunni e dalle maestre per la preparazione degli oratori e la cura con cui sono stati realizzati i materiali informativi ed espositivi.
Dopo la consegna del fumetto “Alpini , che storia!”, del libro per ragazzi “La guerra di Piero”, del libro “Gli alpini nella prima guerra mondiale” e di un ricordo dell’evento destinato alla sede dell’istituto, la merenda offerta ai piccoli visitatori e le foto di rito hanno concluso la giornata storico culturale con un altro successo.

 Nelle foto le maestre accompagnatrici e il gruppo con gli alpini ed i membri la commissione museale




20/05/2015
GLI ALLIEVI DELLE SCUOLE MEDIE DI VILLADOSSOLA IN VISITA AL MUSEO
Martedì 19 maggio 2015 gli alunni di terza media della scuola "A. Bagnolini" di Villadossola (VB) , accompagnati dai loro insegnanti , dal capogruppo A. Pianca, dal consigliere sezionale G. Caputo, dal Pres. G. Grossi, dall'addetto museale V. Bariletta e dall'assessore M. Perugini . I circa 30 ragazzi hanno affrontato la lezione didattica sulla Grande Guerra e sul ruolo degli alpini nella stessa, tenuta dal direttore Alessandro Lana, poi proseguito con la visita ai locali espositivi del museo accompagnati dalle spiegazioni, minuziose e coinvolgenti, della dott.sa Isabella Calò che ha illustrato ,ai giovanissimi visitatori, i reperti esposti. Al termine la consegna del fumetto "Alpini, che storia!" e dell'opuscolo "Ma chi sono questi alpini?" e il ricordo, alla scuola, dell'evento. A seguire la consueta merenda a base di cioccolata calda e biscotti ha, di fatto, concluso questa importante giornata all'insegna della cultura storica delle penne nere. Con l'auspicio che in futuro si ripeta il successo , finora riscontrato, con le scolaresche in visita al nostro museo la nostra struttura ed il nostro impegno sono sempre a disposizione di coloro che vogliono approfondire le conoscenze, accostarsi incuriositi per la prima volta o soltanto sbirciare , nell'epopea delle truppe da montagna italiane ed ossolane...i nostri alpini!
E' un dovere nei confronti di chi ci ha preceduto ed un monito per chi ci seguirà!

Nella foto una rappresentanza degli alunni di 3° media di Villadossola, accompagnatori, membri della commissione museale, gli alpini del gruppo, della sezione ed il presidente sezionale




16/04/2015
LA VOLTA DEI PICCOLI VISITATORI DELLE ELEMENTARI DI VANZONE-S.CARLO
Martedì 14 aprile 2015 hanno fatto visita al nostro museo sezionale gli alunni delle classi 3°-4° e 5° elementare delle scuole elementari di Vanzone - S. Carlo (VB) comprendenti anche gli studenti di Bannio-Anzino e di Ceppo Morelli. La giornata, come di consueto, si é aperta con la visione dei documenti sull'evoluzione storica della divisa e del copricapo degli alpini in questi 143 anni di storia del corpo a partire dal lontano 1872 per poi dipanarsi attraverso la simpatica visione dell'alfabeto degli alpini e raggiungere l'apice con la visita ai locali del museo sezionale dove , i piccoli visitatori, hanno potuto ammirare i cimeli della prima e seconda guerra mondiale e le divise degli alpini che ad esse ed a tutti gli avvenimenti bellici della loro storia hanno preso parte. Al termine, una semplice merenda , la consegna del fumetto "Alpini , che storia!"ai piccoli ospiti e di un ricordo della giornata alle maestre accompagnatrici hanno di fatto concluso la giornata.

Il gruppo degli alunni di Vanzone-S. Carlo con gli accompagnatori e il direttore del museo




03/04/2015
GLI ALUNNI DELLE ELEMENTARI DI BACENO IN VISITA AL MUSEO
Martedì 31 marzo 2015 é stata la volta degli alunni delle scuole elementari di Baceno (VB) che , nell'ambito  progetto "Ma chi sono questi alpini?" rivolto agli studenti delle scolaresche di ogni ordine e grado, hanno visitato le esposizioni a tema "Centenario della Grande Guerra" e "Settantesimo del secondo conflitto mondiale" non prima del momento didattico, a loro dedicato, nel quale hanno potuto comprendere la figura dell'alpino attraverso l'evoluzione storica della sua divisa e del suo copricapo terminando con un divertente ,ed al contempo riflessivo, alfabeto degli alpini. Al termine, i piccoli visitatori, accompagnati dalle loro educatrici, hanno potuto gradire una parca merenda e la consegna di un piccolo ricordo dell'evento alle maestre accompagnatrici ha di fatto concluso quest'altra interessante e pregna giornata alla scoperta della storia del nostro paese attraverso le vicissitudini susseguitesi in questi 143 anni di vita delle penne nere.

Foto di gruppo degli alunni di Baceno con accompagnatori e rappresentanza della commissione museo




06/03/2015
GLI ALUNNI DELLE ELEMENTARI DI CALICE IN VISITA AL MUSEO
Martedì 3 marzo 2015, altro appuntamento con il progetto, rivolto alle scuole, "Ma chi sono questi alpini?" che ha visto protagonisti gli alunni delle scuole elementari di Calice (VB) che, dopo il momento dedicato alla storia , in pillole, delle penne nere e, l'alfabeto degli alpini, hanno visitato il museo che ha suscitato in loro grande interesse e partecipazione, inoltre , i piccoli protagonisti della giornata, ci hanno omaggiato di bellissimi disegni, da loro realizzati, riguardanti gli alpini e di una piccola ma generosa offerta pecuniaria a sostegno della nostra attività museale. Molto soddisfatti e con loro le maestre accompagnatrici cui é stato consegnato un omaggio a ricordo della giornata mentre ai giovanissimi visitatori, dopo la gradita merenda, la consegna del fumetto "Alpini, che storia!" ha di fatto concluso la bellissima giornata. 
                                                   
Gli alunni delle scuole di Calice con le maestre accompagnatrici e i membri della commissione museale




22/06/2014
I PICCOLI VISITATORI DELLE SCUOLE MATERNE DI TRONTANO
Prosegue il progetto rivolto alle scuole denominato "Ma chi sono questi alpini?", lo scorso 12 giugno 2014 i bambini delle scuole materne di Trontano (VB) sono venuti in visita al museo sezionale ed hanno vissuto una bellissima giornata all'insegna della storia degli alpini con gradita merenda finale, per la soddisfazione delle loro accompagnatrici , del capogruppo di Trontano Franco Margaroli ed in particolare di tutta la commissione museo e biblioteca della sezione di Domodossola presieduta dal direttore Alessandro Lana.

In foto il direttore del museo, il presidente sezionale, gli alpini di Trontano e madrina e accompagnatrici




24/03/2013
GLI ALUNNI DELLE ELEMENTARI "KENNEDY" DI DOMODOSSOLA IN VISITA AL MUSEO
Nelle giornate di Giovedì 14, martedì 19 e giovedì 21 marzo 2013 la sezione degli alpini di Domodossola ha ospitato gli alunni di tre classi quinte delle scuole elementari "J. F. & B. Kennedy" di Domodossola per l'incontro didattico dal titolo "Ma chi sono questi alpini" organizzato dalla commissione museo e biblioteca della sezione ossolana e fortemente voluto dal direttore del museo Alessandro Lana. Molto entusiasti gli alunni e le maestre accompagnatrici, il progetto didattico, per loro,  si concluderà a maggio con la realizzazione , da parte dei bambini che hanno partecipato, di disegni sugli alpini che verranno esposti in una mostra che si terrà nella sede sezionale in autunno di questo stesso anno. Alla fine cioccolata calda e biscotti per tutti e la consegna di un piccolo omaggio a ricordo dell'evento alle maestre e al dirigente scolastico. "L'iniziativa", spiega il direttore," é nata quest'anno, in concomitanza con il 90° di fondazione della nostra sezione della quale faccio parte come consigliere da ormai 5 anni, come progetto pilota e vede coinvolti non solo gli alunni di quinta elementare ma si estenderà anche a quelli di terza media e di quinta superiore, naturalmente con percorsi didattico-formativi diversi vista la differenza d'età ed il percorso scolastico che i ragazzi hanno alle spalle. L'obiettivo . però, non cambia ed é sempre quello di far conoscere la figura dell'alpino attraverso i simboli che ne caratterizzano il corpo, le vicissitudini storiche vissute e l'aspetto umano che é fondamentale per capire l'evoluzione storica di questa figura di militare carismatico, in servizio o già in congedo , che ancora oggi, dopo oltre 140 anni di vita dal lontano 1872, é tra le più amate dal popolo italiano. Attraverso la visione di filmati che raccontano brevemente la storia delle "Penne Nere" e di documenti specifici volti a trasmettere alcune informazioni importanti sugli alpini, si vuole dare maggior visibilità di un corpo di cui ormai non si sente più molto parlare se non da qualche anziano o dai pochi che ancora sono fieri di aver servito la patria nelle penne nere, per completare con la visita ai locali del museo sezionale dove i ragazzi possono verificare visivamente in concreto molte delle informazioni date loro in precedenza per avere un quadro più chiaro possibile della figura storica dell'alpino. Questo obiettivo é ancor più importante da raggiungere soprattutto nelle nostre zone di montagna che per anni hanno dato i natali ad alpini che hanno dato il loro contributo alla storia d'Italia.

 I tre momenti che ricordano la consegna dell'omaggio alle maestre accompagnatrici

Nessun commento:

Posta un commento