MA CHI SONO QUESTI ALPINI? IL MUSEO IN TRASFERTA

 



24/05/2024
ANCORA UN APPUNTAMENTO CON "IL MUSEO IN TRASFERTA"
Venerdì 24 maggio si é concluso il progetto di due incontri del museo in trasferta. Attività nata tre anni fa per fronteggiare l'emergenza covid che ha visto, nel tempo, un crescente successo. Un altro Istituto del VCO ed un'altra classe terza media ha potuto vivere l'esperienza di osservare il contenuto ed ascoltare le informazioni sul tascapane dell'alpino al fronte del primo e secondo conflitto mondiale. Gli oggetti illustrati dalla Dott.ssa Barbara Costanzo, membro della Commissione Cultura della Sezione ANA di Domodossola, con il supporto delle immagini proiettate, ha suscitato grande interesse, curiosità e partecipazione nel giovanissimo pubblico di allievi compresi i loro docenti.
Con grande soddisfazione ed orgoglio, quindi, prosegue a gonfie vele questo importantissimo progetto storico culturale incentrato sull'aspetto umano del militare italiano al fronte e della difficile condizione di combattente cui era obbligato, le esigenze personali e quelle imposte dalla situazione in cui si trovò a vivere. Molto toccante e molto emozionante. La lettura di alcune lettere dal fronte e l'ascolto di alcuni canti alpini, relativi ai due conflitti mondiali, testimonia, appunto, i sentimenti contrastanti e la difficile condizione vissuta in prima linea, di fronte al nemico, dei nostri militari al fronte.
Questo ci sprona a continuare nel miglior modo la nostra opera di divulgazione di valori e tradizioni, in particolar modo quelle alpine.

                                           
                                            Costanzo durante uno degli incontri



25/03/2024
PROSEGUE IL PROGETTO "IL MUSEO IN TRASFERTA"
Lunedì 25 marzo, in collaborazione con i gruppi alpini di Bracchio e Mergozzo e della prof. Maria Vittoria Rosa, nel salone della storica latteria di Mergozzo, la Commissione Cultura sezionale ha incontrato gli alunni della classe 3° media, delle scuole cittadine, per il progetto “Il museo in trasferta…Dal tascapane”.
Il direttore del Museo degli alpini ossolani “Don Carlo Righini” e responsabile della Commissione Cultura della nostra sezione, Alessandro Lana, accompagnato dalla vice direttrice del museo, dott.ssa Isabella Calò, ha illustrato ai 17 alunni, accompagnati dai docenti Mattia Ranieri, Desirée Daccò e Margherita Ratti, gli oggetti del tascapane degli alpini al fronte nella prima e seconda guerra mondiale con il supporto di immagini proiettate sul loro utilizzo. Grande partecipazione di alunni e loro insegnanti, attenti alle spiegazioni, agli aneddoti e curiosità loro raccontati. La grande quantità di domande finali ha testimoniato l’elevato livello di attenzione.
Al termine è stato donato il portachiavi del nostro museo, nuovissimo gadget, inaugurato proprio in questa occasione, per contribuire a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della storia e dei valori delle penne nere. Con grande soddisfazione questo progetto, ormai al terzo anno, sta registrando una sempre maggiore popolarità.

 

Lana illustra gli oggetti dei due tascapane



10/06/2023
PROSEGUE IL PROGETTO "DAL TASCAPANE DELL' ALPINO"
Dopo il successo dello scorso anno scolastico anche in quello appena conclusosi è proseguito il progetto "Dal tascapane dell'alpino" rivolto alle classi terze medie in cui il contenuto del tascapane del soldato di montagna della prima e seconda guerra mondiale vengono illustrati agli studenti con il supporto di immagini per illustrare l'utilizzo al fronte.
Quest'anno, nell'istituto dove era partito il progetto pilota, hanno aderito tre classi terze medie per un totale di sei lezioni con la collaborazione dei docenti di storia e l'impegno della dott. ssa Barbara Costanzo, insegnante nello stesso istituto e membro della Commissione Cultura sezionale, che ha svolto le lezioni dimostrative con il supporto degli oggetti forniti dal Museo degli alpini Ossola ni "Don Carlo Righini".
L'attenzione è stata posta sull'uomo al fronte,  le sue esigenze, bisogni e difficoltà di soddisfarli perché nella difficile posizione di combattente, di fronte al nemico ed in condizioni di vita estremamente disagiate senza dimenticare l'impatto psicologico di tutto questo.
La lettura di alcune lettere, il racconto di aneddoti e l'ascolto di canzoni dell'epoca hanno completato i due momenti.
Altro successo della Commissione Cultura sezionale per un progetto che si sta sviluppando per portare valori e memorie degli alpini ai più giovani, questo non può che riempirci d'orgoglio.


Costanzo spiega gli oggetti del tascapane



17/03 - 06/06/ 2022
MA CHI SONO QUESTI ALPINI? IL MUSEO...IN TRASFERTA!
In tempi di pandemia il problema delle scolaresche che non hanno potuto visitare il nostro museo sezionale andava risolto. Così, nell’ambito del progetto rivolto alle scuole, denominato “Ma chi sono questi alpini?”, grazie ad un’idea della dott.sa Barbara Costanzo, membro della Commissione Cultura sezionale, subito avallata dal direttore del museo degli alpini ossolani “Don Carlo Righini”, Alessandro Lana, e dagli altri membri, nella scuola dove la Costanzo insegna è partito il progetto pilota, rivolto alle terze medie: “Il Museo…In trasferta!”
La prof.sa Costanzo, giovedì 17 marzo 2022, ha portato a scuola, prelevato dalle dotazioni del museo sezionale, il tascapane della prima Guerra Mondiale e gli oggetti della vita dell’alpino al fronte. Coadiuvata dalla prof.sa di storia Monica Letizia, la spiegazione é stata supportata dalle immagini proiettate circa l'utilizzo degli oggetti mostrati.
Grande l’entusiasmo e la partecipazione degli studenti che hanno ampliato la comprensione del periodo storico con un'esperienza arricchente.
Al termine sono state ascoltate canzoni della Grande Guerra suscitando emozione per i militari al fronte.
L’esperienza si è ripetuta lunedì 6 giugno 2022 con il tascapane della seconda Guerra Mondiale per confrontare le dotazioni dell’alpino, al fronte del 1940-45.
Anche in questa occasione la prof.sa Costanzo ha illustrato, ai ragazzi, gli oggetti del tascapane, anch’esso in dotazione al nostro museo sezionale, con il supporto delle immagini proiettate per comprendere l’utilizzo degli oggetti mostrati. Al termine, attraverso l’ascolto di canti della seconda Guerra Mondiale, il giovane pubblico ha potuto calarsi, ancor più nello spirito e nei sentimenti che pervadevano i combattenti italiani al fronte.
La soddisfazione è grande e, sicuramente, questo progetto pilota verrà ampliato, riproposto e diffuso anche nelle terze medie di altri istituti scolastici della nostra zona e, se possibile, del resto della Provincia.
L'esperimento é perfettamente riuscito con grande soddisfazione della nostra Commissione Cultura. Un'attività storico-didattica per le scuole con l'obiettivo di avvicinare e sensibilizzare i giovani trasmettendo loro la memoria delle penne nere.


Costanzo mentre illustra gli oggetti del tascapane




Nessun commento:

Posta un commento