BIBLIOTECA

11/01/2021
LA MADRINA MARTINOJA E' ANDATA AVANTI
Con profonda tristezza diamo la notizia che la nostra madrina sezionale, Anna Maria Martinoja, il 9 gennaio 2021, all'età di 90 anni, é andata avanti. Figlia del Generale alpino di Divisione, Fedele, scomparso nel 1978, é stata per oltre 40 anni la madrina della sezione ossolana degli alpini. Una persona speciale e sempre molto dolce, chi scrive la ricorda molto bene come donna forte e sempre legata ai valori ed alle tradizioni alpine che ne hanno scandito la vita ed i gesti. Nel 2011, all'inaugurazione del nostro museo sezionale, in concomitanza con l'inaugurazione della nostra biblioteca di sezione, che abbiamo voluto intitolare a suo padre, la madrina Anna aveva scoperto la targa dedicata a "Papa' Martin" con grande commozione e partecipazione. Sempre attenta alle sorti del museo e della biblioteca sezionale, in questi dieci anni, e sempre con un apprezzamento o un complimento per il nostro operato. Ci mancherai Madrina Anna. Guardaci da lassù e aiutaci a migliorare ogni giorno di più nel rispetto della memoria e della tradizione alpina.



18/11/2017
LA NOSTRA BIBLIOTECA E' ONLINE
Da sabato 21 ottobre 2017, la biblioteca sezionale di Domodossola "Gen. F. Martinoja" é finalmente online grazie alla piattaforma "Bibliowin 5.0" nella quale i titoli dei nostri volumi vengono inseriti e sono visibili sulla rete da tutte le sezioni A.N.A. d'Italia che hanno accesso a questo programma per visualizzare il loro patrimonio bibliografico e condividerlo come materiale di studio, per semplice consultazione o per realizzare ricerche mirate e tesi universitarie. Da ora anche il contenuto della nostra biblioteca é visibile, sul web, tra quelle della nostra associazione ed i nostri volumi e pubblicazioni sono visualizzabili online. siamo sulla rete anche noi.


24/03/2014
LA NOSTRA BIBLIOTECA SEZIONALE
Nei locali della sezione ANA di Domodossola , inaugurata il 21 maggio 2011 in concomitanza con il nostro museo sezionale, é situata la biblioteca storica intitolata al Generale di Divisione Fedele Martinoja, essa conta oltre 350 libri che trattano di argomenti storici legati agli alpini ed alla loro gloriosa tradizione ma non solo, un insieme di informazioni che forniscono al lettore uno spaccato della società italiana e straniera nella sua evoluzione legata agli avvenimenti militari e di vita quotidiana per meglio comprendere l'epopea alpina ed insieme quella del popolo italiano. La biblioteca é fruibile il sabato dalle 10.00 alle 12.30. per informazioni consultare i contatti in alto alla pagina!

Nessun commento:

Posta un commento